#Barbera1 – Ma cosa è?
BY ENOFABER – 28 APRILE 2010
POSTED IN: CAMPANIA, EMILIA-ROMAGNA, LOMBARDIA, PIEMONTE, VINO ITALIA
Un amico mi ha fatto rilevare, giustamente, che dal post precedente non si evince cosa sia questo #Barbera1.
Innanzitutto è un’idea.
Un’idea partorita da quella mente fervida e geniale di Tirebouchon. Nata su Twitter e appoggiata, oltre che dal sottoscritto, anche da Giuliano Abate, Tartetatin e da Chiara Martinotti di Cascina Gilli.
Fondamentalmente, come si evince dal nome, l’oggetto/soggetto è il/la Barbera. Nella sua peculiarità e semplicità. E, perchè no, anche nel suo carattere mutevole legato a territori (o terroir) differenti.
La degustazione vedrà protagoniste 8 barbere (alla cieca, ovvio), 5 piemontesi e 3 provenienti da altre regioni (Lombardia, Emilia Romagna e, udite udite, Campania). Nessun passaggio in legno, solo acciaio, in modo da esaltare il vitigno, non correndo il rischio di coprirlo con altri sentori (sebbene un produttore che stimo molto, Mauro Spertino, ha contestato un po’ questa scelta, affermando che un passaggio in botte potrebbe aiutare ancora di più a far venire fuori i sentori tipici dell’uva e che la discriminante “solo acciaio” non è così “forte” dal suo punto di vista).
La degustazione avverrà il 15 maggio a Castelnuovo Don Bosco, in una location a mio parere molto affascinante, ossia le colline dove sorge Cascina Gilli. Oramai i 25 posti sono stati tutti presi e ci saranno persone che si faranno molti chilometri per partecipare: questo fa piacere ed è un segnale di come la rete riesca a coinvolgere persone molto distanti, ma legate da un sottile filo rosso. Ovviamente un filo rosso che sarà mosso da quei due anfitrioni che sono Tirebouchon e Giuliano Abate.
Nei prossimi giorni altre anticipazioni: in primis sulla location e poi, a seguire, alcune anticipazioni sui vini e sui produttori che parteciperanno…
TAGS: Piemonte
About enofaber
12 Comments
Andrea Bez
Posted aprile 29, 2010 at 9:18 AM
molto bene, tenetemi un posto!
2 cose rapide:
– forse il “solo acciaio” stringe il campo ed e’ un po’ limitante pero’ penso che sia interessante come prima prova per vedere come si comporta il frutto “in purezza”, presumo poi che ci saranno tante altre #barbera in futuro!
– nel post avrei messo qualche riferimento alle origini de “#i-vini-numerati” così per dare continuità/visibilità a questo movimento di degustazioni carbonare-dueppuntozero 🙂
ciao!
andrea
Cristiano Spadoni
Posted aprile 29, 2010 at 11:13 AM
non potrò partecipare a #barbera1, peccato… ma sono molto contento di avervi fatto conoscere il produttore dell’Emilia-Romagna per il/la Barbera. Buon #barbera1 a tutti!
enofaber
Posted maggio 2, 2010 at 11:22 PM
Scusa il ritardo della risposta, caro Andrea. Sono davvero contento di sapere che sarai presente a #barbera1. Per chi non lo sapesse, Andrea dell’Acetaia San Giacomo è uno dei papà di quell’idea folle che c’è dietro #lambruschi (ecco i #vini-numerati), a cui partecipai anche io qualche mese fa. Certo, #barbera1 è una sorta di ideale continuazione e la tua presenza ha valore simbolico molto alto. Spero di cuore che si riesca a sollevare la tua curiosità 🙂 a prestissimo.
enofaber
Posted maggio 2, 2010 at 11:24 PM
Cristiano, anche io sono dispiaciuto della tua assenza ma le ragioni che stanno dietro hanno la priorità assoluta 🙂 sono sicuro che la Barbera dei Colli Bolognesi sarà una sorpresa per molti..
Trackbacks / Pings
#Barbera1, l’innovazione nella comunicazione del vino « Wineup
#barbera1 – le “degustazioni-numerate” (e carbonare) continuano | FienileInFermento
Bele Casel » colfòndo1
Bele Casel » #Colfòndo1
#Colfóndo1. La rete evolve il prosecco | scattidigusto.it
riflessioni | prosecco colfondo1
#grignolino1, #barbera1 e #barbera2 » Enofaber’s Blog
Your own barbera | enoiche illusioni